Il Clima delle isole Canarie


Clima Isole Canarie: C’è il sole tutto l’anno?

Con quest’articolo voglio farti notare un particolare che molte persone non hanno ben compreso riguardo il clima delle isole canarie.

Alle Canarie c’è il sole tutto l’anno? il falso mito di questo clima.

Molti pensano che il clima sia paradisiaco, dove c’è sempre un caldo intenso, paragonando erroneamente questo arcipelago con altre isole d’oltreoceano che hanno totalmente un altro clima.

Che clima c’è quindi, alle Canarie?

Il clima che c’è, realmente, è un clima più asciutto, è un clima dalle temperature più miti e un clima che possiamo definire “primaverile” per tutto l’anno. 

 

Inverno alle Canarie: Temperature medie e cosa indossare

Come devo vestirmi a novembre, dicembre, gennaio, febbraio alle canarie?

Le temperature medie alle Canarie oscillano tra i 15 e i 22-25 gradi d’inverno

La giornata alle Canarie nel periodo invernale inizia con un leggero fresco, temperatura ideale per indossare un maglioncino o una felpa. A partire dalle 11.00 o 12.00 del mattino, il meraviglioso sole che scalda queste zone inizia a farsi sentire, ed è quindi possibile tranquillamente indossare una maglietta e un paio di pantaloncini. A seconda della zona in cui vi trovate delle isole, e a seconda della giornata, potrete anche stare in spiaggia a prendere il sole e, in alcune giornate particolarmente calde farvi anche il bagno.

Dal momento in cui tramonta il sole è proprio in questo momento che comincia a fare più fresco, specialmente se vi trovate in una zona particolarmente ventosa. Alla sera infatti è consigliabile sempre indossare qualcosa in più, per esempio un foulard di cotone per ripararsi dal vento, oppure per esempio una felpa di cotone o un giubbino leggero. Durante la sera è comodo avere un capo del genere.

Niente di pesante però, non parliamo di cappotti o di piumini perché non ti serviranno mai.

La diversità dei climi nelle varie Isole Canarie

L’arcipelago delle Canarie è molto vasto, quindi è importante sottolineare che c’è una diversità dei climi nelle varie zone. Il clima delle canarie può quindi variare a seconda dell’isola: tenerife avrà un suo clima, Gran Canaria ne avrà un altro Lanzarote, Fuerteventura così come anche La Gomera, El Hierro e La Palma. 

Addirittura Il clima della stessa Isola cambia a seconda della posizione in cui vi trovate, per esempio  tra il sud e il nord di Gran canaria c’è una notevole differenza. Al sud il clima è notevolmente diverso rispetto al nord ci possono essere anche 5 6 gradi di differenza. Quello che cambia e che fa la differenza è chiaramente il vento, se ti troverai in una zona riparata dal vento ti troverai con un effetto percepito della temperatura completamente diverso da una zona più ventosa.

il clima infatti è perfettamente asciutto e lo si percepisce soprattutto d’estate.

 

Estate alle Canarie: come vestirsi? Temperature medie e consigli

Le temperature medie invernali indicativamente vanno come dicevamo dai 16 e 22-24 gradi per quanto riguarda l’ inverno mentre per quanto riguarda l’estate quindi il periodo che va da giugno agosto a settembre la temperatura sale.  Le temperature in estate quindi salgono tra i 25 e i 30 gradi. 

La percezione del calore in Estate

Le temperature, nonostante si alzino, rimangono piacevolmente gradevoli grazie al vento che crea un clima perfettamente secco ed asciutto. La sensazione e la percezione del calore si nota anche nella pelle. La pelle infatti tende a non sudare e a rimanere asciutta, è una sensazione meravigliosa infatti poter sentire il calore del sole sulla propria pelle ma in maniera gradevole e non fastidiosa, come è per esempio il tipico caldo afoso estivo di altre zone europee. 

Di notte le temperature rimangono gradevoli intorno ai 25 26 27 gradi 28 gradi può essere una temperatura che si raggiunge ma sempre con una percezione di naturalezza.

 

In conclusione:

Il clima delle Canarie quindi come abbiamo visto è secco, mite e gradevole per la maggior parte dell’anno. Può variare in base alla zona specifica e al mese in particolare ma si può definire “primaverile” per la maggior parte dell’anno.

 

 

Domande frequenti che ci arrivano sul clima alle Canarie. Se hai delle domande in merito puoi inviarci una mail e ti risponderemo.

 

Ci sono le zanzare alle Canarie?

Non ci sono! Le zanzare sono state da sempre per me un fastidioso ricordo estivo italiano, fortunatamente alle canarie non ci sono. Preciso che in alcuni punti delle isole possono essere presenti ma non sono assolutamente fastidiose o paragonabili alle zanzare “Italiane”

 

This post is also available in: Inglese

Previous La Oliva, il municipio di Fuerteventura piu' turistico dell'Isola!
Next Aeroporto di Fuerteventura

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *