Il vento a Fuerteventura


Mulini di Villaverde

Il vento a Fuerteventura: E’ davvero così ventosa questa Isola delle Canarie?

Il vento a Fuerteventura è un argomento molto discusso tra turisti in vacanza divisi tra Surfisti, Kitesurfisti, amanti degli sport acquatici che cercano il periodo più ventoso e le famiglie o coppie che vengono in vacanza a cercare la tranquillità della spiaggia.

La prima discussione e risposta stà proprio nel nome stesso dell’isola:

Fuerte – Ventura: Ventura – Fuerte che significa Vento Forte.

Già da qui si apre la prima discussione: è veramente questo il significato della parola Fuerteventura?

Ci sono 4 teorie differenti sul nome di origine, tutte sono in comune accordo sulla parola “Fuerte” che significa in italiano “Forte”, ma nessuno può confermare la vera origine e significato della parola “Ventura” che secondo le diverse teorie può significare:

– Avventura

– Felicità

– Vento

– Fortuna

Il vento a Fuerteventura c’è….e aggiungerei, PER FORTUNA!

Nei periodi più caldi estivi infatti, senza il vento ci sarebbe un caldo percepito molto afoso e fastidioso! Invece durante l’estate grazie proprio al vento si percepisce una temperatura più gradevole e “primaverile”. Per gli amanti delle passeggiate e gli amanti delle esplorazioni sui vulcani infatti è il periodo ideale!

Ma è realmente così ventosa?

E’ davvero difficile prevedere e definire se in un certo periodo dell’anno specifico come può essere una settimana o 15 giorni ci sarà o non ci sarà vento forte.

Possiamo però affermare che in alcuni periodi dell’anno è più forte, per esempio il periodo che va da Aprile ad Agosto è particolarmente ventoso, quindi ideale per chi pratica gli sport acquatici come Surf, Kitesurf e WindSurf.

Non a caso Fuerteventura ospita proprio a luglio il Campionato Mondiale di Windsurf, nel sud dell’isola a Jandia.

Il periodo migliore per chi cerca una vacanza tranquilla a Fuerteventura

Se siete invece turisti “da spiaggia” e volete godervi le spiagge paradisiache di una delle più belle isole Canarie potete scegliere il periodo che va da Settembre, Ottobre e Novembre.

In questi mesi il vento è molto più calmo se non in alcuni casi assente e potrete godervi le meravigliose spiagge senza essere disturbati dal vento!

Fuerteventura è più ventosa rispetto alle altre isole delle Canarie?

Probabilmente Sì, in confronto ad alcune zone di Tenerife e Gran Canaria si può affermare che è più ventosa, Lanzarote essendo più vicina ha un clima molto simile, ma dipende sempre molto nello specifico dalla zona e dal periodo in cui vi trovate.

Vento a Fuerteventura in inverno: Dicembre, Gennaio e Febbraio

Generalmente questo periodo è caratterizzato da venti che hanno una velocità tra i 10 km/h e i 28 km/h. Specialmente in questo periodo dove le temperature sono più basse rispetto alla primavera e all’estate il vento può essere più fastidioso per chi cerca la tranquillità in spiaggia.

Vento a Fuerteventura in Estate: Giugno, Luglio e Agosto

Questo periodo è probabilmente il più ventoso di tutto l’anno. Le temperature si alzano e i venti corrono più veloci. Fortunatamente è un periodo dove il vento rinfresca molto la temperatura e si crea quindi una condizione climatica e una temperatura percepita perfetta.

Attenzione per chi va in spiaggia in questo periodo, importantissimo munirsi di una buona crema solare per proteggersi.

Vento a Fuerteventura In Autunno: Settembre, Ottobre e Novembre

Il mio periodo preferito, quando arriva Settembre è l’ora di farsi delle belle nuotate e delle belle giornate in spiaggia a rilassarsi, il mare è calmo, cristallino e perfetto per fare snorkeling.

Il vento in questo periodo è basso, la temperatura si abbassa rispetto all’estate ma continua ad essere perfetta per andare in spiaggia e godersi il meraviglioso oceano atlantico.

Vento a Fuerteventura in Primavera: Marzo, Aprile e Maggio

In questo periodo i venti sono molto variabili in base anche ad altre condizioni climatiche. Potrete trovare giornate molto ventose così come potrete trovare giornate con vento tranquillo e piacevole.

Conclusioni.

Concludendo il discorso quindi si può dire che Fuerteventura è sì un isola ventosa, ma che grazie al vento riesce a creare una condizione climatica perfetta praticamente nella maggior parte dell’anno.

Per chi si lamenta del vento a Fuerteventura

Se state decidendo se venire in vacanza o meno a Fuerteventura, il vento non deve influenzare la vostra scelta.

Ci sono tantissime attività, escursioni, passeggiate da fare, vulcani da visitare che vi aspettano.

Il vento fa parte di quest’isola.

L’insieme di  terra, acqua, fuoco e vento che c’è a Fuerteventura genera questa esperienza unica e meravigliosa, senza il vento non sarebbe Fuerteventura.

This post is also available in: Inglese

Previous Volo e Hotel a Fuerteventura
Next Città di Fuerteventura: El Cotillo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *